Terremoto Cile 6 – Comunicato CTF Central 2

Terremoto Cile 3

Parral – Accorato appello del direttore sanitario

“Parral si chiama il posto dove nacqui in inverno. Parral dove oggi non esiste né casa né strada, perché un giorno le montagne sussultarono e il villaggio crollò portato via dalle scosse”.

Così scriveva il poeta Neruda di questa terra che gli ha dato i natali: versi tanto antichi quanto attuali tanta è la somiglianza con ciò che il Paese si ritrova a vivere. Oggi come allora, la terra ha tremato cancellando il folclore e le tradizioni di questa gente cordiale e gentile. Tra i tanti luoghi che necessitano di aiuto, dall’ospedale nasce l’appello più accorato.

Rimasto in piedi solo il 10% della struttura complessiva, esso necessita non solo di materiale sanitario, ma anche e soprattutto di personale specializzato, decimato purtroppo, anch’esso dalla tragedia. Sul campo sono intervenuti i primi volontari giapponesi che però andranno via il 31 marzo. Oltre a medici, infermieri, cappellani, si fa forte l’esigenza di provvedere all’acquisto di materiale di sala operatoria e di container (1000 euro c.u) che serviranno ad ovviare la mancanza dei reparti crollati.

Ma non è solo Parral a giacere nella miseria. Poco distante da Constitucion, Nirvilo risulta il paese più desolato della regione del Maule. Qui manca tutto: acqua,cibo, elettricità…sembra di essere ritornati in un’era preistorica. I Camilliani del luogo – spiega p. Pietro Magliozzi- intervengono con:

 “un’azione di promozione a tutti i livelli: materiale, socio-sanitaria e scolare, assistenziale, spirituale”.

Terremoto Cile 5

Per aiutarci in Cile – click

Advertisements

One thought on “Terremoto Cile 6 – Comunicato CTF Central 2

  1. Pingback: Terremoto Cile 5 – Comunicato CTF Central 3 « News/Notizie > Camillian Task Force (CTF) – SOS DRS (SOS Doctors)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s