Terremoto Cile 4 – Tavolo per Cile 1 – Comunicato CTF Central

Terremoto Cile 2

A Roma, il primo “tavolo per Cile” – Una Sintesi

Mentre i riflettori dei mass media sembrano spenti sulla tragedia che ha colpito il Cile il 27 febbraio scorso, i Camilliani, da sempre attivi nelle situazioni di emergenza, hanno organizzato, il 12 marzo u.s, una tavola rotonda per gettare le basi per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma.

Il team, composto da P. Mario Agasantis, a nome della Provincia Romana, Suor Teresa Salvagni, Segretaria Generale delle Ministre degli Infermi, Sr. Graziella Marzio delle figlie di San Camillo (assente giustificata), Marco Iazzolino e Fr. Luca Perletti per la CTF Central, si propone di studiare strategie e interventi per il sostegno e l’aiuto delle popolazioni cilene, in particolare quelle di Linares e Chanco, situate nella Regione del Maule.

Il progetto prevede l’avvio e il consolidamento di una attività di clinica mobile a Linares e nei paesi vicini in collaborazione con le istituzioni locali sanitarie e la diocesi e l’inizio di un programma di sostegno psicologico post trauma dedicato ai bambini, nonché la costruzione di un luogo di accoglienza per gli anziani.

Sul luogo interverranno P. Pietro Magliozzi (m.i), le Figlie di San Camillo, le Ministre degli Infermi e personale individuato a seconda delle necessità.

 

Verbale – Tavolo x Cile –  

12 marzo ’10

La riunione ha visto la partecipazione di P. Mario a nome della Provincia Romana, Suor Teresa Salvagni Segretaria Generale delle Ministre degli Infermi e Marco Iazzolino (CTF Central). Assenti giustificate le delegate delle Figlie di San Camillo.

Dopo aver fatto il punto della situazione condividendo le informazioni ricevute dal Cile si è passato a delineare prime decisioni:

1. Comunicato congiunto della CTF Central , Provincia Romana e Ministre e Figlie sul cosa si è fatto sino ad ora (compreso i contributi inviati) e sui programmi di intervento previsti.

1.bis affidamento della cura comunicazione a Emilia Contarino della CTF Central (valorizzando le mails di Pietro) che poi girerà le info (comunicati e non solo) secondo il protocollo stabilito (prima al blog e poi ai siti di riferimento)
2. Apertura di unico conto dedicato a cura del CTF Central Central e disponibilità di un ulteriore conto delle Ministre per la detraibilità fiscale
3. Disponibilità da parte della provincia romana a promuovere una campagna di raccolta fondi ed impegno ad uno stanziamento iniziale di almeno 25.000 euro
4. conferma del coordinamento del team a Padre Pietro Magliozzi
5. costruzione di una iniziale proposta di lavoro attorno ai seguenti programmi:

a. Clinica Mobile
avvio e consolidamento di una attività di clinica mobile a Linares e dintorni in collaborazione con le istituzioni locali sanitarie e la diocesi
– acquisto di una macchina per la attività di clinica mobile (provincia romana)
 

b. Assistenza psicologica
avvio di un programma di sostegno psicologico al post trauma soprattutto dedicato ai bambini
– ricerca di risorse economiche ed umane

c Accoglienza anziani poveri
costituzione di luogo strutturato di accoglienza e cura per 30 anziani
– valorizzazione della risorsa logistica strutturale delle figlie san Camillo a Linares

d. Sostegno delle attività di emergenza alimentare e logistica
attività di distribuzione di beni di conforto (da verificare in loco)

Il team, coordinato da P. Pietro Magliozzi, conterà sulla collaborazione delle Figlie e delle Ministre oltre che di personale locale individuato a seconda delle necessità.

I luoghi dell’azione specifica del Progetto saranno Linares ed Chanco.

Il tavolo è aggiornato a breve.

Terremoto Cile 4A

Terremoto Cile 4B

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s